MondoCalcio ~ {Calcio Italiano - Estero - Competizioni Internazionali - Pes 2012 - Fifa 12 - Football Manager 2012 - Grafica

Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P@tø~7™
     
    .

    User deleted


    All’improvviso è scesa la notte, un tuono, un lampo ed ecco apparire in tutto il suo abbagliante splendore un gigantesco Dragone… Ebbene si, le 7 sfere sono state nuovamente riunite e il buon vecchio Shenron ancora una volta ha ascoltato ed esaudito il desiderio delle migliaia di fan della ormai stra-famosa creazione di Toriyama… ed ecco quindi ora materializzarsi sui vostri schermi e nelle vostre console un nuovissimo episodio della leggendaria saga di Dragon Ball!!!


    h2 class="sep-content">Stessi ingredienti ma tutto un nuovo sapore

    Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi


    So già quello che vi starete chiedendo adesso: “Sarà mai possibile che ci sia ancora qualcosa che Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi potrà aggiungere alla ormai sconfinata lista di titoli ispirati a Goku e compagnia?


    In effetti è quello che mi sono chiesto anche io quando ho avuto il titolo tra le mani; e devo dire che la risposta è stata sorprendentemente positiva… ma andiamo per gradi.

    Fin dal primissimo approccio Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi saprà disorientarvi; infatti la prima cosa che salta all’occhio è l’innovativa impostazione delle varie “barre” (energia, mana, ecc.); innovativa in quanto…. sono assenti….. sopra la “capoccia” dei nostri personaggi troveremo al loro posto dei contatori e dei “tachimetri” che ci segnaleranno i vari livelli di energia, aura e potere. Ora, ad essere sincero, personalmente ad un primo approccio li ho trovati poco pratici; però andando avanti nel gioco mi sono accorto di quanto al contrario siano funzionali e perfettamente adeguati alla dinamicità delle battaglie.



    Lo stile di combattimento, come accennavo prima, è infatti estremamente rapido e frenetico; la scelta dello staff di Spike di puntare sulla velocità delle battaglie risulta vincente: il susseguirsi di colpi, schivate e contrattacchi danno un’eccezionale ritmo agli scontri che risultano parecchio vari e divertenti. La loro parte la fanno anche le numerose mosse speciali che potranno essere scelte ed equipaggiate ai personaggi prima degli scontri e accontenteranno, ne sono sicuro, anche i più esigenti amanti delle battaglie a colpi di onde energetiche.

    Altro elemento che contraddistingue Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi dai suoi predecessori è lo “Hero Mode”, modalità che ci vedrà protagonisti in un mondo parallelo di una storia inedita nella quale il nostro Sayan, e per nostro intendo da noi creato e personalizzato, darà battaglia ai nemici classici di Goku per la salvaguardia della pace. Durante gli scontri il nostro protagonista avrà modo di incrementare le sue abilità tramite una sorta di passaggio di livello e tramite i vari “maestri” con i quali ci incontreremo/scontreremo lungo il nostro cammino.

    Nonostante tutto però qualche nota stonata nella melodia d’insieme va fatta notare.


    Il ritmo dei combattimenti, che senza dubbio è il punto forte del gioco, a tratti viene incomprensibilmente spezzato da filmati ed altri intermezzi che seppur godibili a livello estetico risultano a lungo andare molesti; inoltre la concitazione della battaglia spesso porta a momenti di confusione specie se si gioca contro un secondo giocatore. La “Hero mode” lascia un pizzico d’amaro in bocca poiché sarebbero bastati appena un paio di accorgimenti in più sulle possibilità di personalizzazione del proprio avatar per renderla veramente impareggiabile.


    Ultimo ma non ultimo il problema che immancabilmente è presente in ormai tutti i giochi della serie Dragon Ball e cioè la piaga del dover ripercorrere per la miliardesima volta tutte le tappe della frenetica vita di Goku nello story mode prima di poter finalmente sbloccare tutti i numerosi personaggi giocabili…. in pratica “du’ sfere!!”.


    Da grandi poteri derivano… enormi danni collaterali



    <p>Graficamente il gioco è molto ben curato, i personaggi del gioco sono tali e quali quelli dell’anime e le animazioni sono molto ben dettagliate. Il motore grafico regge bene in tutte le fasi dei combattimenti che risultano sempre ed in qualsiasi situazione fluidi.


    Nota di merito a parte si guadagnano inoltre gli sfondi che sono estremamente vari, incredibilmente dettagliati e… largamente devastabili; le mosse speciali, infatti, avranno grande impatto sulle ambientazioni e le lasceranno spesso ampiamente e spettacolarmente mal ridotte a seconda della tipologia e della potenza distruttiva del colpo da noi sferrato, cambiando quasi da cima a fondo il campo di battaglia durante lo scontro.


    Altra chicca assolutamente da menzionare sono gli spezzoni di anime inediti realizzati appositamente per questo titolo che leniscono (seppur solo in parte) la monotonia dell’ormai trita trama dello story mode.


    Se si deve trovare un aspetto negativo a livello grafico l’unico appunto da fare è riguardo il contesto “cartoonesco” che è stato scelto per questo titolo e che potrebbe far storcere il naso agli affezionati dei poligoni.


    Conclusioni


    In conclusione Dragon Ball Z Ultimate Tenkaichi sicuramente si tira fuori dal “mucchio” dei suoi predecessori grazie alle sue caratteristiche peculiari che non solo lo contraddistinguono ma che lo rendono senza dubbio uno dei più divertenti titoli dedicati a questa saga usciti negli ultimi tempi. Inoltre anche nell’ambito più generico dei picchiaduro presenta numerosi punti di forza che sicuramente accontenteranno gli amanti del genere.

    Tirando le somme, quindi, bisogna ammettere onestamente che seppur presenti qualche piccola pecca, questo titolo saprà farsi ampiamente perdonare regalando ai suoi possessori lunghe ore di intrattenimento mozzafiato.

    Sicuramente consigliato a tutti gli appassionati del “Toriyama Universe”, a coloro i quali pensano di “averli visti tutti” e a chi cercasse un gioco di combattimento poco impegnativo ma ad alto tasso adrenalinico.


    Voto
    7.5/10


     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2011, 16:26   45 views
  Share  
.