MondoCalcio ~ {Calcio Italiano - Estero - Competizioni Internazionali - Pes 2012 - Fifa 12 - Football Manager 2012 - Grafica

Pogba, un nuovo Vieira per il Milan?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~El Mitico~ Dany
     
    .

    User deleted


    Ha giocato solamente due partite con la prima squadra del Manchester United però chi lo ha visto giocare assicura che Paul Pogba ha un futuro radioso davanti a sè. Un futuro da erede di Patrick Vieira. D'altronde l'investitura gliel'ha data da tempo proprio il grande Alex Ferguson, che due anni fa per strapparlo al Le Havre e tesserarlo per i Red Devils ha fatto aprire quasi un contenzioso internazionale, e che del giovane Paul ha più volte ripetuto "Ha grande qualità il futuro è dalla sua parte".

    Ora però lo United Sir Alex ha paura di perderlo a fine stagione. Il ragazzo ha, infatti, il contratto in scadenza e sembra intenzionato a non rinnovarlo anche perché su di lui si sta scatenando una vera asta che vede protagonisti i top club del calcio europeo: City, Barça, Real Madrid, Inter, Juventus e soprattutto Milan.

    Ma chi è Paul Pogba? Nato 18 anni fa a Lagny sur Marne, sobborgo ad Est di Parigi, da coniugi originari della Nuova Guinea. Una famiglia dove il pallone è una vera religione visto che non solo Paul ma anche i fratelli maggiori Lorient e Mathias giocano a calcio a livello professionistico. Il primo è nazionale Under 21 francese e milita come difensore nel Sedan (serie B francese) mentre il fratello Mathias gioca nella prima divisione gallese con il Wrexham. Il più talentuoso di famiglia però è il piccolo Paul che inizia a giocare all'età di 6 anni in una squadretta a due passi dal quartiere di casa e a 13 anni si guadagna la chiamata delle giovanili del Le Havre dove diventa ben presto capitano dell'Under 16 con la quale nel 2008 sfiora la conquista del campionato nazionale francese di categoria.

    Queste prestazioni insieme a quelle a livello internazionale con la Nazionale Under 16 francese gli fanno guadagnare le attenzioni dei top club della Premier. Il più lesto di tutti ad accappararselo però è il Manchester United che, batte la concorrenza di Liverpool e Arsenal, offre al ragazzo e alla sua famiglia di trasferirsi in Inghilterra con un contratto da 87.000 sterline all'anno al ragazzo e una casa per la famiglia. Questa offerta fa arrabbiare il Le Havre che spara a zero sullo United e sulla famiglia del ragazzo che però inizia la sua avventura nel settore giovanile dei Red Devils dove si mette subito in mostra per la personalità, l'enorme fisicità, l'ottimo tiro da fuori area e la grande visione di gioco.

    Per i primi due anni Sir Alex lo lascia crescere nel team under 18 dove Pogba è costantemente uno dei migliori mentre dall'inverno dello scorso anno il tecnico dello United lo fa allenare stabilmente con la prima squadra. Il suo debutto con lo United arriva il 19 dicembre 2010 nel match di Carling Cup contro il Leeds dove entra nel secondo tempo giocando uno scampolo di gara. La seconda presenza arriverà il 27 ottobre sempre in Coppa di Lega contro l' Aldershot Town.

    Sempre quest'anno Pogba ottiene la prima convocazione nella Nazionale Under 19 francese. Il suo debutto avviene il 6 settembre scorso contro l'Italia allenata da Chicco Evani. Un esordio più che positivo visto che Pogba assiste due dei tre gol della nazionale transalpina che batte gli azzurrini 3-1. Una prima coi fiocchi che ha fatto aumentare l'acquolina in bocca ai tanti spasimanti soprattutto al Milan che si sta muovendo con Mino Raiola per portare Pogba a Milanello. Vedremo se l'acuto Mino riuscirà nell'ennesimo colpo di mercato.
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2011, 20:08   43 views
  Share  
.